Ufficio di Roma - Rome Office

Direttrice ad interim: Alba Lamberti

Piazza Venezia, 11
00186 Roma

Tel: +39 06 89172538

Email: [email protected]


  • L’Europea tornerà mai a fidarsi dell’America?

    Ivan Krastev 03/12/2019

    Mentre i leader occidentali sono riuniti a Londra questa settimana, è possibile rilevare un'enorme frattura sotto la superficie.

    La creazione di una Commissione Europea “geopolitica”

    Mark Leonard 29/11/2019

    Come se la Presidente entrante della Commissione europea Ursula von der Leyen non avesse già ereditato un'intera serie di grandi sfide, ha anche promesso di trasformare l'UE in una forza "geopolitica" con cui fare i conti. Per avere successo, dovrà superare sette prove, in settori che vanno da cambiamento climatico a sicurezza informatica e politica di concorrenza.

    L’enigma libico per l’Italia: i rischi di un pensiero a breve termine

    Arturo Varvelli and Matteo Villa 28/11/2019

    L'Italia e l'UE, dando priorità ai benefici a breve termine in materia di migrazione irregolare e sicurezza energetica, hanno contribuito a creare una situazione insostenibile politica e di sicurezza in Libia.

    Il futuro del budget UE

    Susi Dennison 25/11/2019

    Il ruolo globale dell'UE è importante per gli Stati membri, sebbene la massima priorità dei leader politici non sia quella dell’investimento.

    I nuovi diplomatici della Russia post-Putin

    Kadri Liik - 20/11/2019

    La nuova generazione di professionisti di politica estera russa porta con sé un cambiamento di mentalità che sfida la centralità dell'"Occidente"

    PDF    

    La promessa perduta del 1989

    Mark Leonard 19/11/2019

    Come spesso accade, i profondi cambiamenti storici tendono a manifestarsi prima nella cultura popolare e solo in seguito nella politica formale. Ecco perché dovremmo guardare alla complessa eredità del 1989 non solo nelle celebrazioni formali che si tengono a Berlino, ma anche nelle tribune di uno stadio di calcio a Sofia.

    Sudan: una chance alla democrazia

    Jean-Baptiste Gallopin 18/11/2019

    Il sostegno dell’UE al nuovo primo ministro del Sudan è apprezzato per affrontare le sfide urgenti della transizione politica del paese. Ma ci sarà bisogno di molto di più che le sole riforme economiche per portare pace e stabilità nel Sudan.

    Lezione dalla Spagna: come spianare la strada all’estrema destra

    José Ignacio Torreblanca 14/11/2019

    Il successo di VOX in Spagna illumina alcune delle strategie di escalation di successo del populismo, così come gli errori dei partiti mainstream.

    Il metodo Macron

    Tara Varma 11/11/2019

    Il filo conduttore della maggior parte dei discorsi e delle dichiarazioni di Macron è la sovranità strategica europea: teme che l'Europa sia emarginata in un mondo in cui i poteri autoritari sono sempre più forti.