Le 5 idee più folli della politica estera di Trump (degli ultimi tre mesi)

Il mondo ha già visto tutto di Trump? Non sembrerebbe

Anche disponibile in

Il 17 ottobre, una conferenza stampa evidentemente caotica della Casa Bianca ha portato a una rivelazione – un momento di chiara autoriflessione che potrebbe essere unico nella storia dell'amministrazione Trump. Intervistato sulla sfortunata proposta del presidente di tenere il summit del G7 al Trump National Doral Miami, il capo di stato maggiore Mick Mulvaney ha ammesso: “Questa non è l'idea più folle che abbiamo mai sentito”. Mulvaney aveva ragione – calibrato sul metro di follia della rivoluzione arancione degli Stati Uniti, il piano Doral si nota a malapena. Partiamo dunque con la sfida e cataloghiamo cinque recenti idee di politica estera che Mulvaney ha sentito (e realizzato) che sono ancora più folli di ospitare il G7 nel proprio hotel. Da agosto, ne abbiamo rilevate cinque.

1. Comprare la Groenlandia

In agosto, il presidente Donald Trump ha lanciato l’idea audace per aiutare gli Stati Uniti a vincere la gara per l'Artico. La regione attira sempre di più l'attenzione di potenze globali come la Cina e la Russia, che cercano di accedere a rotte marittime e risorse naturali strategicamente importanti che si trovano sotto le calotte di ghiaccio in scioglimento. Trump, che sa riconoscere i beni immobili di prima qualità quando li vede, ha deciso di adottare un approccio diretto per rafforzare la presenza degli Stati Uniti – ha cercato di comprare la Groenlandia. Tuttavia, anche se i tweet fuori dal coro potrebbero essere utili per ottenere un rimborso occasionale da Pizza Hut, sono poco adatti a proporre l'acquisizione di ampie parti di uno stato sovrano. Usando il linguaggio di un sicario mafioso, Trump ha aggravato la situazione sostenendo che la Groenlandia “sta danneggiando molto la Danimarca perché sta perdendo quasi 700 milioni di dollari all'anno portandola con sé”. In un sol colpo, il Presidente è riuscito ad alienare l'opinione pubblica danese, sconcertare il governo di Copenaghen e forse rendere più difficile per gli Stati Uniti assicurare la propria presenza militare a Thule, nel nord della Groenlandia. L'arte dell'intesa, a quanto pare, consiste in una combinazione di brutalismo, impressionismo astratto e pittura con le dita  bambini.

2. 2. Nave di sciocchi

Trump non è notoriamente legato ai protocolli soffocanti, a una fiacca logica burocratica, o a una dura tirannia del buon senso. Così, quando alla fine di agosto i funzionari statunitensi si sono trovati a cercare di impedire ad una petroliera iraniana di consegnare il carico, le vecchie soluzioni non hanno funzionato. Trump è giunto a un approccio innovativo che riflette l'immagine del presidente come dealmaker: si è offerto di pagare il capitano della nave. Purtroppo però, il capitano, non capendo quali fossero i suoi veri interessi, non ha risposto a questo tipo di offerta. Sembra che i soldi non sempre comprino l'amore geopolitico. Ideologia, lealtà e persino morale contano nel mondo, anche se non fanno presa alla Casa Bianca. È bello vedere come i funzionari dell'amministrazione Trump siano disposti a pensare fuori dagli schemi e a trascendere le tradizionali carinerie diplomatiche. Guardando a questa terribile idea, però, ci si ricorda perché queste ci siano sempre state.

3. 3. Il miglior attacco è attaccare di più

Il 3 ottobre, la presidenza Trump era già stata coinvolta in un impeachment . L'indagine è nata da un presunto tentativo di utilizzare gli aiuti esteri degli Stati Uniti per costringere il governo ucraino a indagare su Joe Biden. Ma, come Trump sa, il miglior attacco è attaccare ancora di più – e così ha avuto un'idea. Sul prato della Casa Bianca e ha dichiarato ai rappresentanti di fake news, ossia ai giornalisti, che, oltre all'Ucraina, anche la Cina dovrebbe indagare su Biden. Dato che i negoziatori commerciali della Cina si sarebbero diretti a Washington una settimana dopo per colloqui ad alto livello volti a porre fine alla guerra commerciale USA-Cina, questa mossa poteva voler offrire alla Cina una qualche leva ben gradita in un difficile negoziato. Questa considerazione ha guadagnato popolarità quando è emerso, solo poche ore dopo, che Trump aveva discusso di Biden e di un'altra concorrente presidenziale democratica, Elizabeth Warren, in una telefonata fatta a giugno con il presidente cinese Xi Jinping, accettando di non sollevare le proteste antigovernative a Hong Kong. Il senatore Lindsay Graham, solitamente affidabile, ha osservato che “chiedere alla Cina di indagare su Biden, è stato stupido. Nessuno crede che la Cina sarebbe giusta nei confronti di Biden, Trump, miei o tuoi, o di chiunque altro. Cattiva idea.” Assurda, per di più.

4. Una lettera tra uomini

Il 9 ottobre, Trump ha avuto un problema. In una telefonata di qualche giorno prima, potrebbe aver inavvertitamente dato l'impressione al presidente turco Recep Tayyip Erdogan che agli Stati Uniti non sarebbe dispiaciuto se la Turchia avesse invaso la Siria settentrionale e spazzato via le forze curde alleate degli statunitensi. La prospettiva di un'umiliante ritirata degli Stati Uniti e la violenza che ne sarebbe derivata vedrebbe senza dubbio i vari componenti del Congresso, e i rappresentanti false notizie, lagnarsi all'infinito del tradimento e dell’incompetenza. Ma, per non preoccuparsi, Trump ebbe un'idea: una lettera. Sarebbe stata una lettera tra uomini, usando un linguaggio che gli uomini capiscono. Avrebbe mostrato l'amicizia virile tra lui ed Erdogan, ma anche dimostrare che gli Stati Uniti sono a capo. Un promemoria di quanto sia grande l'America e sul non comportarsi da sciocco non ha mai rovinato nessuna trattativa.

Fai qualche tratto di penna, includi un modo di dire intelligente qua e là, finisci la lettera con la promessa di parlare più tardi – ed è fatta e finita. Ma, sorprendentemente, la lettera non ha avuto il risultato aspettato. Erdogan l’ha gettata nella spazzatura, ha invaso comunque la Siria, e ha promesso di non dimenticare l'insulto. Quando la Casa Bianca rilasciò la lettera una settimana dopo, i rappresentanti dei media erano così increduli che la Casa Bianca ha dovuto verificarne l'autenticità. Anche Hillary Clinton se ne sta facendo beffa sui social media – il genio stabile viene spesso frainteso come pazzo.

5. 5. Problemi di controllo

Il 18 ottobre, Trump sembrava rendersi conto che non tutti erano convinti sulla geniale strategia della sua decisione di ritirare bruscamente le forze statunitensi dalla Siria – lasciando lì gli alleati curdi dell'America a difendersi da soli. Apparentemente convinto che gli haters fossero preoccupati per la sicurezza energetica degli Stati Uniti, il presidente ebbe un'idea. Ha rassicurato la stampa che non c'era motivo di preoccupazione perché “abbiamo preso il controllo del petrolio in Medio Oriente …. il petrolio di cui tutti si preoccupavano”. Scivolando sulla confusione che i suoi commenti hanno creato tra i funzionari della Casa Bianca, come qualche grande cigno arancione, Trump ha ripetuto l’affermazione di questo mese. E 'quasi follia sostenere di controllare qualcosa di cui non si ha il controllo, ma almeno disorienta i vostri avversari, sia stranieri che nazionali. Il mese prossimo, ci aspettiamo che Trump affermi la ownership sulle armi nucleari della Corea del Nord e su Maggie Haberman del New York Times, risolvendo così due problemi particolarmente nodosi della politica estera dell'amministrazione Trump.

Tutto sommato, dall'estate, Trump ha stabilito uno standard piuttosto alto per le idee di politica estera innovative ma folli. La crescita del ritmo della “pazzia Trump” riflette senza dubbio il fatto che la maggior parte dei suoi consiglieri più competenti e meno servili hanno ormai lasciato l'amministrazione. Le ultime settimane hanno visto un Trump scatenato. Con l'aumento della pressione interna derivante dall'impeachment , dovremmo aspettarci più idee di politica estera così folli. Tenetevi forte.

ECFR non assume posizioni collettive. Le pubblicazioni di ECFR rappresentano il punto di vista degli autori.