Riunione Annuale dei Consiglieri ECFR

Event

Rome
16th May, 2017


Chaired by:

Silvia Francescon, Direttrice, ECFR Roma


 

Uno degli appuntamenti più importanti per ECFR e per l'Ufficio romano, ospitato quest'anno da UniCredit, ha sempre visto una  partecipazione  numerosa, fonte  di importanti indicazioni per il lavoro futuro dell'Ufficio.

Molte cose sono successe da quando ci siamo riuniti nel 2016. Brexit ed elezioni americane, il sistema multilaterale messo a dura prova, l'Europa che non trova una via comune nell'affrontare la sfida delle migrazioni, alla ricerca di una propria identità e ancora percepita lontana dai cittadini, la conseguente crescita di movimenti antieuropeisti. Molte altre sfide all'orizzonte: le elezioni in Iran, la questione siriana, il rischio di una divisione della Libia, il dialogo con la Turchia, il ruolo della Russia nel vicinato a Est e nel Mediterraneo.

Dinanzi a questo scenario, é stato particolarmente importante ritrovarsi per fare il punto attraverso una discussione di policy sull' Europa oggi  al bivio, tra doppie velocità e sfide del vicinato a Sud e per parlare delle attività dell'Ufficio italiano e degli scenari e prospettive future.



Go back to the Events page